International Gramsci Society Newsletter
Number 6 (August, 1996): 31 < prev | toc | next >  

Biblioteca gramsciana

Da quattro anni opera ad Ales, il paese natale di Antonio Gramsci un gruppo di lavoro composto da bibliotecari e archivisti, che sta costituendo una biblioteca interamente dedicata agli scritti di e su Gramsci. Si tratta di raccogliere sotto un'unico tetto tutte le edizioni italiane e straniere degli scritti di Gramsci, così come tutte le voci elencate nella Bibliografia Gramsciana e nel suo recente supplemento aggiornato al 1993.

Allo stato attuale dei lavori sono già stati risolti numerosi problemi tecnici, quali: la definizione dei compiti e delle competenze di quanti si stanno impegnando in questo progetto; la scelta del software per il trattamento amministrativo e biblioteconomico dei libri, dei periodici e degli articoli; l'individuazione degli spazi e delle scaffalture per accogliere il materiale bibliografico, che per'altro incomincia già ad acquisire una certa consistenza.

La fase ulteriore del progetto, una volta collocata definitivamente la Biblioteca Gramsciana, come si prevede, nella casa natia di Gramsci, sarà quella che si può definire il "passaggio della biblioteca al lettore", con un servizio di prestito in loco e di consultazione internazionale attraverso mezzi informatici e telematici.

Vogliamo che la Biblioteca Gramsciana diventi una realtà fattiva e operante a breve termine. Questo obbiettivo può esser raggiunto solo con il sollecito contributo di tutti i memberi della IGS, il cui unico impegno è di spedire copia delle loro pubblicazioni al responsabile del gruppo di lavoro:

Luigi Manias

via Amsicora 27

09091 Ales (OR)

ITALIA

  ^ return to top ^ < prev | toc | next >