International Gramsci Society Newsletter
Number 7 (May, 1997): 46 < prev | toc | next >  

IGS Italia, Convegno Internazionale Ottobre '97: Un invito

Giorgio Baratta

21 maggio 1997 Cara amica, caro amico,

Le scrivo in qualità di vicepresidente della International Gramsci Society e della IGS-Italia, che stanno organizzando un incontro internazionale di studio per il 16-18 ottobre 1997, in concorso con l"Istituto di studi filosofici di Napoli, presieduto da Gerardo Marotta, intitolato «Gramsci da un secolo all'altro».

Il convegno (che sarà anche l'occasione per tenere il primo congresso mondiale della IGS) durerà tre giorni. Esso avrà inizio in Napoli, giovedì 16 ottobre pomeriggio, presso il palazzo Serra di Cassano, e proseguirà nelle giornate di venerdì e sabato nella vicina isola di Ischia. Sabato pomerrigio avrà luogo il primo congresso mondiale della International Gramsci Society.

L'argomento generale del convegno sarà quello relativo alle diverse letture e usi di Gramsci oggi possibili nelle varie situazioni geoculturali e politiche per portare avanti il discorso di liberazione delle classi subalterne. Tra i temi che vorremmo vedere trattati vi sono i seguenti: governati/governanti (democrazia, libertà), Nord/Sud del mondo, etica/politica, americanismo/postfordismo, economia pubblica/privata, forme nuove dell'egemonia.

Purtroppo, allo stato attuale dei fatti, essendo la nostra iniziativa in massima parte autofinanziata, qualora Lei decidesse di partecipare al nostro incontro, non siamo in grado di assicurare il rimborso delle spese di viaggio e di alloggio. Speriamo che Lei possa ottenere ciò dalla Sua università o istituzione di appartenenza. A tal fine siamo ovviamente a Sua disposizione per aiutarla a ottemperare alle condizioni necessarie. Se da qui a ottobre riusciremo a ottenere ulteriori fondi, li utilizzeremo per aiutare i soci della IGS a sostenere lo sforzo economico necessario per partecipare a questo primo appuntamento mondiale.

È in ogni caso importante che chi voglia partecipare al convegno lo comunichi al più presto alla IGS-Italia, nei modi indicati sotto, per organizzare e razionalizzare i servizi necessari (ivi comprese le prenotazioni alberghiere).

Sperando in uma Sua cortese risposta, La ringrazio e La saluto cordialmente,

IGS-Italia, via della Consulta 50, 00186 Roma (Italia). Tel./Fax: +39-6-4744020

e-mail: sole@inroma.roma.it   ^ return to top ^ < prev | toc | next >