International Gramsci Society Newsletter
Number 5 (November, 1995): 37-38 < prev | toc | next >  

IGS Italia: Appello per la costituzione di una Società

IGS Italia è il nome proposto per la costituzione di una Associazione italiana di «intelletuali» («grandi», «medi», «piccoli») di «semplici», insomma di tutti gli interessati alla conoscenza e diffusione dell'opera di Gramsci, nel seno e a norma di Statuto della International Gramsci Society.

L'appello che riproduciamo è stato firmato da un grippo significativo di intelletuali ed è stato ben presto seguito da un primo gruppo di adesioni di cui anche diamo notizia, scusandoci con quanti non siano ancora stati interpellati o non abbiamo ancora potuto prender visione dell'iniziativa.

Nel 1989 si è costituita, per iniziativa di un gruppo di studiosi convenuti a Formia da numerosi paesi dei cinque continenti per il convegno "Gramsci nel mondo", la International Gramsci Society, con sede legale presso la Fondazione Istituto Gramsci di Roma e sede scientifica presso l'Università di Notre Dame, Indiana (Usa).

Lo Statuto della IGS prevede il suo articolarsi in Società nazionali. Si avverte oggi l'esigenza di dare seguito a questa indicazione, per contribuire a una rinnovata valorizzazione, anche in Italia, del patrimonio gramsciano, adeguata alla società e alla cultura di oggi.

Gli scopi della Società, per la quale si propone il nome di IGS ITALIA, in accordo con le finalità della IGS, sono:

1. promuovere la conoscenza, lo studio, la diffusione dell'opera e del pensiero di Gramsci;

2. coordinare attività di singoli e di gruppi finalizzate a ricerche, seminari, manifestazioni, pubblicazioni, film, mostre concernenti il pensiero di Gramsci e i suoi "usi";

3. convocare periodicamente un'assemblea dei soci volta a verificare e intensificare la vita culturale della Società;

4. organizzare periodicamente un seminario pubblico affrontando di volta in volta una tematica particolare attinente alla vita e all'opera di Gramsci;

5. dar vita a un annuario di studi gramsciani e una collana editoriale di opere su Gramsci o di ispirazione gramsciana;

6. collaborare con la sede scientifica della IGS per la realizzazione del bollettino internazionale curato dal prof. Joseph A. Buttigieg.

Sarà convocata in autunno - alla presenza degli attuali dirigenti della IGS - una riunione degli aderenti per fondare la Società e determinarne compiutamente finalità, strutture e programmi.

Primi firmatari dell'appello sono:

Nicola Badaloni, Giorgio Baratta, Manlio Brigaglia, Remo Bodei, Cesare Cases, Luciana Castellina, Francesco De Martino, Tullio De Mauro, Giuseppe Fiori, Dario Fo, Clara Gallini, Eugenio Garin, Valentino Gerratana, Pietro Ingrao, Arcangelo Leone de Castris, Franco Lo Piparo, Domenico Losurdo, Giorgio Lunghini, Romano Luperini, Rita Medici, Aldo Natoli, Alessandro Natta, Eugenio Orrù, Giuseppe Prestipino, Giovanni Raboni, Rossana Rossanda, Edoardo Sanguineti, Antonio A. Santucci, Silvano Tagliagambe, Aldo Tortorella, Giuseppe Vacca, Renato Zangheri. [END PAGE 37]

Hanno già aderito tra gli altri:

Benedetto Albanese, Valentina Amico, Paolo Andruccioli, Pietro Antonuccio, Alberto Asor Rosa, Antonio Baldoni, Pietro Baldoni, Alessandro Baratta, Antonio Bassolino, Tom Benetollo, Francesco Biscione, Giovanni Mimmo Boninelli, Gianni Borgna, Giovanni Battista Bronzini, Alfredo Camozzi, Giuseppe Cantillo, Rino Caputo, Gianfranco Cardinali, Pietro Cataldi, Enzo Catarsi, Andrea Catone, Giuseppe Chiarante, Alberto Clarizia, Comitato Tina Modotti, Franco Consiglio, Ivano Di Cerbo, Piero Di Gennaro, Pietro Leandro Di Giogi, Ignazio Delogu, Mirca de Ron, Giovanna De Vivo, Vincenzo Di Marco, Serena Di Giacinto, Piro Di Giovanni, Felice Di Maro, Ferdinando Dubla, Attilio Esposto, Ettore Festa, Carlo Fiaschi, Dario Fo, Jacopo Fo, Fabio Frosini, Raffaele Gazzero, Alberto Gianquinto, Paolo Ginsborg, Hans Grote, Alfonso Maurizio Iacono, Domenico Iervolino, Gerardo Iula, Paola Gabbrielli, Luciano Gruppi, Antonino Infranca, Lelio La Porta, Rocco Lacorte, Giulio Latini, Guido Liguori, Rosa Losengo, Michele Lucarini, Maurizio Lupidi, Anna Macci, Lucio Magri, Mario Maoloni, Giogio Mele, Adalberto Minucci, Corrado Morgia, Livio Muci, Lucia Muni, Romano Nanni, Guido Nebuloni, Antonino Fabio Massimo Nocera, Guido Oldrini, Nicola Panichi, Antonio Parisella, Alberto Pascale, Giuseppe Petronio, Ercole Piacentini, Roberto Piperno, Luca Piras, Antonio Piromalli, Antonio Pizzinato, Loredana Polazzi, Vincenzo Antonio Poso, Costanzo Preve, Sandro Proetto, Enrico Pugliese, Paolo Pulina, Alberto Ridolfi, Maria Luisa Righi, Cristina Rolfini, Francesco Saverio Trincea, Valeria Vacirca, Piero Ventura, Giuseppe Virgilio.

Si possono comunicare nuove adesioni presso IGS, via della Consulta 5, 00184 Roma. Tel. 06 - 4815250.

L'invio di questo numero della Newsletter vuole rappresentare anche una prima risposta alle lettere di adesione che sono pervenute presso l'attuale Sede della «IGS Italia» ove opera una Segreteria provvisoria autonominatasi e composta da Giorgio Baratta, Andrea Catone, Serena Di Giacinto, Fabio Frosini, Guido Liguori, Corrado Morgia, Antonio Santucci, Valeria Vacirca.

Per far fronte alle esigenze finanziarie dei primi tempi--che sono i più difficili!--chiediamo a tutti di inviare una quota minima di lire 50.000 (o possibilmente di più) che avrà comunque anche valore di quota annuale di iscrizione per il 1996 e che in parte dovrà sostenere le spese del bollettino secondo un accordo che prenderemo con la Sede Internazionale della IGS. La somma può venir inviata per vaglia postale presso IGS Italia, via della Consulta 50, 00153 Roma, ovvero per assegno presso IGS-c/o EMIM, Banca delle Marche, Filiale di Urbino, via Veneto, 61029 Urbino, c.c. 8718, codici ABI 6055, CAB 68700--indicando «sottoscrizione IGS-Italia» ovvero «tesseramento IGS-Italia», con il relativo indirizzo, acquistanmdo così la qualifica di «socio».

È in preparazione l'Assemblea Costitutiva della IGS-Italia che avrà luogo il 16 dicembre presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Napoli, seguita da una manifestazione pubblica per la quale sono in corso trattative con il Comune di Napoli e l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. È stato proposto il titolo: «Gramsci oggi perche?»   ^ return to top ^ < prev | toc | next >